Aggiungiti ai miei lettori..!♥


PSP E GUIDA AL RISPARMIO.- TUTTO CIO' CHE DEVI SAPERE

Okkey okkey okkey, forse il 'tutto ciò che devi sapere' alla fine del titolo fa pensare a qualche post strettamente professionale.

In realtà non avevo nulla da fare e sono andata a spasso per il web raccogliendo informazioni varie sul psp.

Iniziamo col dire che alcune seguono una specie di tag dove devono finire dieci prodotti che sono rimasti a marcire nella postazione make up perchè non piacevano. Altre invece raccolgono vari prodotti e seguono regole molto precise come, ad esempio, non comprare nulla prima che non si finiscano tutti i prodotti.

Cos'è quindi il psp? In generale è raccogliere prodotti che stanno per scadere o che non ci stanno bene ma che vorremmo finire e cercare di terminarli.

Io sono a favore di questo progetto tant'è che lo faccio anche io (vedi :qui e qui).
Ma ho notato che, seppur in minima parte, c'è gente che non ne è a favore (vedere varie discussioni su ForumAlFemminile).

In realtà anche io ero "contro" questo progetto. All'inizio dell'anno mi sono ritrovata un numero enorme di blogger che volevano finire assolutamente dei prodotti.. che senso ha?

Nessuna blogger aveva spiegato bene cos'era il progetto smaltimento quindi non tutte sanno quali sono i buoni motivi per farlo!


  • abbiamo speso soldi per comprare dei prodotti, giusto? magari un bel fondo, poi è uscita la BB cream, e vuoi non comprarla? Abbandoniamo il fondo e usiamo la BB cream, bene, nulla di male. Tra qualche mese scade il fondo. Le cose da fare sono due: lasciargli fare la muffa e poi buttarlo, utilizzarlo e finirlo prima che scada.
  • Abbiamo comprato dei prodotti che sembravano straordinari e che invece ci stanno malissimo. E' successo a tutte, vero? Io praticamente li provo due/tre volte, se poi mi stanno male li abbandono completamente. Questo progetto vuole spingerci ad usarli perchè comunque abbiamo speso soldi o a trovargli un uso alternativo.. magari impiegando il prodotto in qualche ricetta fai da te. Per esempio: gli ombretti possiamo farli diventare smalti! ;)
  • Io mi sono munita di carta e penna e ho rivisto tutta la mia postazione make up scrivendomi i prodotti che scadevano in un certo mese e quelli da smaltire, è stata un'occasione per mettere in ordine la postazione make up come si deve!
  • Un'altro motivo è quello di evitare spese inutili. Nel foglietto mi sono scritta i prodotti che non uso, che non mi stanno bene o che ho a centinaia, ad esempio i gloss o i rossetti rossi che non utilizzo mai (la parola "mai" in quanto riguarda me e i rossetti rossi non è esagerata, credetemi). Quindi cerco di evitare di ricomprare
  • riscoprire vecchi trucchi che non ricordavamo nemmeno di avere
Detto questo passiamo a qualche consiglio utile su come smaltire questi prodotti:
  1. Se sono in buono stato ma su di noi non stanno bene regaliamoli a sorelle, mamme, zie.
  2. I campioncini piacciono a tutte, si sa, ma ci sono alcuni dei quali potremmo tranquillamente fare a meno, vero? Teniamoli da aggiungere a qualche regalo o a qualche giveaway.
  3. Se i prodotti sono in buono stato e li abbiamo utilizzati solo una due volte possiamo metterli in adozione. Cos'è l'adozione? In poche parole un giveaway con prodotti, appunto, già utilizzati.
  4. Ricordiamoci ciò che vi ho detto prima: molti di loro possono avere un utilizzo alternativo, basta cercare le ricette sul web (io ne pubblicherò qualcuna per darvi qualche idea).
  5. Occhey, questo può esser visto come un controsenso perchè alcune persone cercano di utilizzare questo progetto per finire i propri trucchi e non comprarne altre. Ma se c'è qualche ragazza come me che non può resistere alla tentazione di comprare qualcosa possiamo fare così per motivarci a finire i prodotti da smaltire: se finiamo qualcosa in un mese possiamo comprarci un prodotto che desideriamo davvero (occhio a non comprare cose superficiali che riandranno a finire nel make up da smaltire, facendoci tornare punto e daccapo).
  6. Sempre se sono in buoni condizioni possiamo venderli su siti come e-bay
  7. Possiamo scambiarlo con qualche altra blogger.. magari con un'altro dei suoi prodotti da smaltire! Un prodotto che non sta bene a noi può star bene ad un'altra!
  8. Mettere i prodotti da smaltire in bella vista! Come vi ho mostrato qui e qui io li tengo in un cassettino proprio davanti allo specchio dove mi trucco. E' un promemoria: utilizzami! 
Credo che per il momento è tutto, spero di ave chiarito le idee a chi ne aveva bisogno e di aver dato consigli a chi non sapeva come smaltire i prodotti.
Ciò che farò sicuramente io sono le ricette fai da te, è una cosa che mi diverte e troverò nuovi utilizzi.

Se vi va lasciate un commento.. mi farebbe piacere.. e poi io passo sempre a visitarvi tutte.. buonanotte :*

AAAHHH GIUSTO PER AGGIUNGERE UNA COSA: il motivo per cui ho iniziato il progetto smaltimento? avevo tanti trucchi che ho rotto il cassetto..

7 commenti:

  1. Direi che siamo sulla stessa lunghezza d'onda..;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah si dai :) spero di riuscire a finire qualcosina.. magari non tutto ma riuscire ad usare almeno un prodotto su mille sarebbe già qualcosina :')

      Elimina
  2. .. adoro il psp mi ha fatto smaltire un bel po' di cose... *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho appena iniziato ** spero di portarlo a termine :)

      Elimina
    2. ce la farai di sicuro.. =) e poi dopo un po' ci si prende gusto a smaltire XD

      Elimina
  3. Ti ho trovata tramite il link party ^^
    Devo dire che hai ragione, chi ama il make up è spesso portato ad acquistare nuove cose per provarle, ma le confezioni sono grandi e spesso si usano poco! Dovremmo razionalizzare un po' di più gli acquisti..
    Io ho fatto un po' di pulizia buttando le cose vecchie e regalando ad un'amica le cose usate una - due volte ma con le quali non mi trovavo soprattutto per i colori! Avevo fatto un po' di posto, che però con i saldi è già subito sparito :D
    Se ti va di passare da me, il mio blog è: http://lastquarter85.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il commento :) passo subito a trovarti, io alcune cose le sto cercando di finire, altre le ho fate a mia mamma, ad altre ho trovato un uso alternativo e alcune usate una/due volte le darò a voi tipo "giveaway".<3

      Elimina

Accetto tutte le critiche pur che siano costruttive. Leggo sempre i vostri commenti e mi fanno un gran piacere perchè sono segno che qualcuno mi lgge. Quindi.. commentate! Per favore :3